Come da titolo la nostra vacanza non si è limitata ad un giro, di tutto rispetto direi, in quel di Francoforte ma si è estesa anche a due magnifiche località della Valle del Reno: Magonza e Wiesbaden.

Per chi non lo sapesse la Valle del Reno è quella splendida e verdissima regione che si estende lungo le rive del fiume Reno. Il tratto forse più affascinante e suggestivo della valle è quello che da Magonza, in tedesco Mainz, arriva fino a Coblenza, ed è il tratto che ho scelto di privilegiare nel corso della mia primissima spedizione in quell’area. 

In particolare, per esigenze logistiche imposteci dalla necessità di spostarsi con i mezzi pubblici, la nostra scelta, come anticipato, è ricaduta su Magonza e su Wiesbaden e posso con certezza affermare che mai scelta fu più azzeccata.

Partendo dalla stazione centrale di Francoforte abbiamo raggiunto Wiesbaden in circa 40 minuti di treno. I collegamenti ferroviari con la Valle del Reno sono di ottimo livello. Per prezzi e orari vi allego il link al sito della Deutsche Bahn. Tenete presente che gli spostamenti in treno in Germania hanno un costo relativamente alto. Ad ogni modo sappiate che è possibile usufruire di convenzioni e promozioni che sono chiaramente indicate sul sito delle ferrovie tedesche. Pertanto vi consiglio di studiare per tempo la soluzione a voi più congeniale in modo da non rischiare di pagare costi aggiuntivi.

 

Un giro di Wiesbaden non vi ruberà più di 3/4 ore. Arrivati alla stazione dirigetevi verso il centro e perdetevi tra le sue viuzze ammirando l’architettura delle  costruzioni. Gustatevi la tranquillità e la pace che si respira ancora in quei luoghi. In particolare vi suggerisco di non perdervi la fontana dalla quale fuoriesce acqua termale a 60 gradi centigradi…..una vera chicca della cittadina tedesca! Wiesbaden infatti è una città termale un tempo considerata meta turistica preferenziale di tutta la Germania “bene”. Oltre alla  fontana non mancate di vedere la Piazza del Castello, il Nuovo ed il Vecchio Municipio nonché la Chiesa russo-ortodossa sul Neroberg. Non vi serviranno cartine né indicazioni particolari. Fatevi guidare soltanto dall’istinto e dal fascino della città. 

A circa 10 minuti di treno da Wiesbaden sorge Magonza. Non ne rimarrete delusi, è un vero e proprio gioiellino!

Adottando lo stesso criterio che vi ho suggerito per la visita a Wiesbaden, lasciatevi incantare da una cittadina in cui si ha l’impressione di fare un salto indietro nel passato. 

In particolare non potete perdervi il Duomo della città che si affaccia su una magnifica piazza in cui poter scattare splendide foto cogliendo molteplici scorci ed angolature nonché rilassarsi al tavolino di uno dei bar che si trovano intorno alla piazza o ancora gustarsi una delle tante prelibatezze proposte dalla pasticceria situata proprio di fianco all’ingresso del Duomo. 

Da Magonza potrete ritornarvene comodamente a Francoforte in circa 30/40 minuti.

Le indicazioni che vi ho riportato seguono esattamente quelli che sono stati i nostri spostamenti. In una giornata ed in tutta comodità riuscirete ad avere un assaggio più che soddisfacente della magnifica Valle del Reno il tutto spendendo poche decine di euro per gli spostamenti e pochi euro per un pranzetto veloce in una beckerei. 

Al prossimo post!

Luana

                                                                                        

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name *
Email *
Website

Translate

Booking.com