Anticipo subito che il tema di questo post è un tema a me assai caro che mi permette pure di “giocare in casa” e questo perché amo mangiare bene  spendendo  poco   e  perché  vivo  ormai  da  moltissimi  anni a Viareggio.

Il mio peregrinare di ristorante in  ristorante  mi  consente  ad  oggi  di  stilare  una  breve  classifica di quelli che a mio avviso sono i 5 ristoranti  viareggini  che  più  degli  altri sono riusciti dove  altri  non  hanno  potuto  ovvero   raggiungere    l’equilibrio    perfetto    della     “mitologica triade” abbondanza-qualità-costo contenuto.

Come in una vera e propria classifica a mo’ di premiazione per i “Restaurants Awards” partirò dal quinto per poi proseguire fino alla vetta!

 N. 5  Il quinto posto non posso che assegnarlo al ristorante La Posteria sito in via Fratti n. 386, angolo via De Amicis. Il Locale esternamente si presenta in maniera assai informale e la medesima informalità la potete ritrovare al suo interno. Il locale gode di posti a sedere sia interni che esterni (non molti) e si trova a neanche 30 metri dalla Pineta di Ponente di Viareggio e a circa 350 metri dal lungomare della città. Vanta pertanto una collocazione ideale per chi per il dopocena deciderà di concedersi una passeggiata rigenerante.

Il menu della Posteria propone piatti tipici della tradizione culinaria toscana con la particolarità di prevedere anche diverse pietanze per vegetariani e perfino per vegani….quasi una rarità a Viareggio! Come detto, un pranzo o una cena completi in questo ristorante non vi costerà più di 25/30 euro. La soddisfazione sarà massima….provare per credere!

 LEGGI ANCHE: Viareggio: mangiare del buon pesce spendendo poco.

N.4 Al quarto posto troviamo il ristorante osteria Vecchio Casale ai Pioppi, locale storico sito nei pressi della zona industriale di Viareggio in via Fosso Legname Nuova n.22. La collocazione del ristorante non è delle migliori per chi non ha possibilità di spostarsi con l’automobile posto che come detto il locale non si trova in centrocittà bensì nell’entroterra, vicino all’uscita dell’autostrada, tra fabbrichette, piccoli cantieri e poco altro. La sorpresa che ne ricaverete però sarà doppia e non solo per l’altissimo livello della cucina proposta da questo ristorante ma anche per il fascino della struttura. Si tratta infatti di uno storico casale, finemente ristrutturato, preceduto da un grandissimo spazio esterno in parte adibito a parcheggio auto, in parte alle vostre cene estive.

Entrando nel locale avrete la sensazione di trovarvi in un luogo confortevole e caldo. Gli interni a ben vedere sono rustici ma raffinati e di ottimo gusto.

Che dire poi della cucina…..ottima! I piatti proposti sono quelli tipici della cucina toscana di terra, gustosi, salutari…..deliziosi. Provate la loro zuppa di farro che è una vera e propria goduria per il palato. Se non eccedete nella scelta dei vini (il locale vanta etichette prestigiose) potrete mangiare bene e a sazietà con circa 30 euro a persona. Provate! Provate! Provate!

 LEGGI ANCHE: Un’estate targata Groupon: ristoranti in Versilia, le mie recensioni.

N. 3 Sul terzo gradino del podio ci finisce il ristorante Osteria Piazza Grande sito in via Fratelli Cairoli n. 169. Questo locale esternamente non vi dirà assolutamente nulla, anzi lo troverete del tutto anonimo, ma aspettate di sedervi ed iniziare ad assaggiare i loro piatti prima di formulare qualsiasi giudizio. La specialità del Piazza Grande sono i piatti a base di pesce. Un menu molto contenuto con non più di 10 proposte che vengono rinnovate con una certa frequenza. Il mio consiglio personale è di ordinare il tris di primi di pesce. Con 12 euro potrete assaggiare tre dei loro meravigliosi primi con pasta fatta in casa e pesce fresco e con porzioni da veri “amanti della tavola”. Altro piatto forte è il cacciucco che vi verrà servito in un grande piatto fondo insieme a fette di pane abbrustolite…una squisitezza, non ve ne pentirete. Se poi vi rimane un angolino nello stomaco per il dolce vi suggerisco di non farvi scapparare la crema al mascarpone con le lingue di gatto, mi viene l’acquolina in bocca solo a scriverne. Se sceglierete di recarvi in questo locale durante il weekend vi suggerisco caldamente di prenotare perché nel finesettimana viene letteralmente preso d’assalto.

LEGGI ANCHE: Le migliori pizze della Versilia. Una fantastica scoperta ed un importante aggiornamento.

N. 2  Al secondo e meritatissimo posto  troviamo la trattoria bar Nostromo, sita in via Coppino n. 90. Il locale si trova nella darsena di Viareggio a poche decine di metri dal porto e dal molo.

Il primo consiglio che sento di darvi è quello di prenotare sempre il vostro tavolo. Il Nostromo infatti ha degli spazi davvero ridotti e pochissimi posti a sedere pertanto non è raccomandato per pranzi o cene di comitiva con più di 10/12 persone. Quanto al resto spero di riuscire ad esprimere a parole quanto si mangia bene in questa trattoria. Il locale propone specialità tipiche toscane di pesce, semplici, gustose e genuine. Strepitosi la “padella del Nostromo”, il fritto misto di totani e gamberi ma soprattutto la carbonara di mare è qualcosa di veramente unico. Il tutto poi è condito dalla cortesia dei proprietari e del personale che riesce a mantenere la calma anche nelle condizioni più stressanti non negando mai un sorriso ai clienti. Al Nostromo con 30 euro mangerete l’impossibile e ne uscirete felici come non mai!

LEGGI ANCHE: Le 5 migliori pizze della Versilia. Buon appetito a tutti!

N.1 ….and the winner is….il ristorante Antica Locanda da Luca sito in via Buonarroti n. 63. Il locale si trova proprio di fronte alla pineta di ponente di Viareggio e a non più di 100 metri dal lungomare. La posizione pertanto è formidabile. Ma ciò che ancor più è formidabile è la cucina di Luca, proprietario e chef di questo magnifico ristorante. Mangiare all’Antica Locanda è sempre una gioia infinita. Il locale è rustico ma molto ben arredato. Il personale è gentile, professionale e disponibile. Luca poi è un personaggio unico nel suo genere; uno chef vecchio stile che non perde mai la voglia di passare tra i tavoli a raccogliere elogi, critiche e suggerimenti dai suoi clienti…..ciò significa per me una cosa sola: passione per il proprio mestiere!

Il menu propone per la maggior parte piatti a base di pesce. Ho assaggiato praticamente tutte le pietanze di questo ristorante e mai, nemmeno una volta, sono rimasta delusa. Il mio suggerimento è di optare per il menu completo al prezzo fisso di euro 28 che includeantipasti misti di pesce, due primi di pesce, due secondi di pesce (frittura e grigliata mista), dolce della casa, vino, acqua e caffè…..si può chiedere qualcosa in più?! 

Spero di aver stimolato il vostro appetito e che se per caso vi trovaste a passare da queste parti non dimentichiate di testare quel che ho scritto con le vostre papille gustative.

Al prossimo post! 

Luana

Booking.com


Salva

One thought on “Viareggio: dove mangiare tanto, bene e con meno di 30 euro a persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name *
Email *
Website

Translate

Booking.com