Se vi trovate ad Amsterdam e non siete ancora sazi dei capolavori del maestro Van Gogh vi consiglio di non trascurare una visita all’ingiustificatamente trascurato Kroeller Mueller Museum che con i suoi oltre 200 capolavori, tra dipinti e disegni, è la seconda più importante collezione al mondo di opere del celebre pittore olandese.

Raggiungerlo è abbastanza semplice. Il museo si trova ad Otterlo, a circa 80 chilometri da Amsterdam. 

Dalla stazione centrale di Amsterdam prendete un treno con direzione Ede-Wageningen. In un’ora e 30 minuti circa arriverete ad Ede-Wageningen spendendo dai 10 ai 14 euro. Nella piazza antistante la stazione troverete le fermate degli autobus. I numeri 106 o 108 sono i vostri.

IMG_4469

Prestate attenzione: sulla sinistra della piazza antistante la stazione di Ede-Wageningen potrete ammirare un magnifico mulino a vento tradizionale

 

Il biglietto autobus è acquistabile direttamente sul mezzo e vi sono sconti per gli acquisti di coppia nonché per i viaggiatori over 65. L’autobus vi condurrà sino alla rotonda di Otterlo; da lì dovrete effettuare un cambio e prendere il bus che vi porterà all’ingresso del magnifico parco De Hoge Veluwe che con i suoi 5500 ettari di foreste, brughiere, pianure erbose e basse dune di sabbia custodisce il museo Kroeller Mueller.

All’ingresso del parco potrete prendere gratuitamente una bicicletta con freno a pedale e farvi una lunga pedalata fino al museo. In alternativa, se ve la sentite, potete intraprendere una lunghissima camminata. 

Gli scenari che vedrete sono incantevoli. Il parco è selvaggio, la natura incontaminata. Nulla attorno a voi vi suggerirà che di lì a poco, nel bel mezzo di cotanta lussureggiante natura, incontrerete una struttura altamente moderna in cui sono custoditi alcuni tra i più celebri capolavori del XVIII e del XIX secolo.

La visita al museo non durerà più di un paio d’ore. Potrete ammirare non solo le incredibili opere di Van Gogh ma anche moltissimi capolavori di Renoir, Gauguin, Picasso, Pisarro e tanti altri. All’interno della struttura troverete anche un restaurant/caffé in cui potervi fermare a mangiare o bere qualcosa (i prezzi sono nella media).

Terminata l’area interna recatevi nella zona esterna retrostante la struttura museale e, guidati dalla cartina che troverete all’ingresso del museo, perdetevi tra le decine di sculture disseminate nell’enorme giardino: Rodin, Moore, Dubuffet, sono solo alcuni dei nomi che incontrerete sul vostro cammino. Un biglietto d’ingresso al parco e al museo costa complessivamente 18,30 euro.

Il prezzo può sembrare un pò troppo alto, tuttavia vi posso anticipare che tra il viaggio e la visita al parco ed al museo ritornerete ad Amsterdam solo in serata quindi di fatto non vi rimarrà tempo per fare o spendere – molto altro.

Nel complesso posso dire che la visita al Kroeller Mueller, suggeritami da un collega, è stata davvero una scoperta piacevole e inaspettata. Un itinerario diverso ed incredibilmente stimolante che mi sento di consigliare caldamente a tutti coloro che si dovessero recare da quelle parti.

Al prossimo post!

Luana

Booking.com

One thought on “Appassionati di Vincent Van Gogh a raccolta! Il Museo Kroeller Mueller vi aspetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name *
Email *
Website

Translate

Booking.com