A tutti coloro che stanno meditando di fare una capatina in Versilia in occasione della Festa dei Lavoratori (che tanto festa ahimè quest’anno non è, considerato che casca proprio di domenica) vorrei suggerire alcuni eventi a mio avviso interessanti che si terranno in zona. Bando alle ciance e iniziamo:

  1. “Colori, profumi e sapori d’Europa”, una mostra-mercato con prodotti provenienti per lo più da paesi dell’Unione Europea per far incontrare i venditori italiani con quelli europei e promuovere il consumo italiano e, più in generale, contribuire al processo di integrazione europea.
    gghhhhhhhhhSarà che amo viaggiare, sarà che amo mangiare, sarà che amo sperimentare, ma io questo mercatino non me lo perdo proprio mai. Banchi e banchetti che propongono l’eccellenza culinaria, e non solo, di molti paesi europei e oltreoceano. Mini pancakes olandesi, paella valenciana, feta greca, sidro tedesco, birra bavarese, sacher torte austriaca, asado brasiliano….sono solo alcune delle decine di specialità che potrete gustare in questo invitante mercato. L’evento si terrà dal 28 aprile fino al 1 maggio; giovedì h. 12-24, da venerdì a domenica h. 9-24.
  2. “Marina in Fiore”, 29ª edizione della fiera di primavera, manifestazione mostra-mercato dedicata alla flora, all’arredo giardino, complementi d’arredo, prodotti per la cura di fiori e piante, prodotti naturali, con categorie enogastronomiche, opere dell’ingegno, tempo libero e molto altro ancora. L’occasione vi sarà ghiotta, se non siete mai stati a Marina di Pietrasanta, per farvi una bella passeggiata tra le sue viuzze, dare un’occhiata ai tanti negozietti e perchè no se ne avete la possibilità fermarvi a mangiare un’ottima pizza Da Gennaro o a La Qualunque; sul punto vi consiglio di leggere Le 5 migliori pizze della Versilia. Buon appetito a tutti!
    La fiera si terrà il 29-30 aprile e 1 maggio con orario dalle 9  del mattino fino a sera.
  3. “Western Show”, Cavalli e cowboy alla Versiliana per il Western Show. I cavalli americani più veloci al mondo sul quarto di miglio, i Quarter Horses, ed i più spericolati cavalieri del continente sono i protagonisti della due giorni, in programma sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, dedicata alle discipline equestri ispirate all’epopea americana. Uno spettacolo che si innesta nell’altrettanto spettacolare Parco della Versiliana, a Marina di Pietrasanta, dove Gabriele D’Annunzio amava andare a passeggio e per l’appunto…..a cavallo. Gare di abilità, esibizioni e spettacoli, anche per i bambini, sono solo alcune delle cose cui potrete assistere in questa mirabolante due giorni. Si parte sabato 30 aprile e domenica 1 maggio con inizio alle 10.30 e l’ingresso è rigorosamente libero. Ma se anche per qualche strano motivo non doveste  amare i cavalli non potrete non adorare il magnifico Parco della Versiliana che con i suoi circa 800.000 metri quadrati di estensione costituisce un ingente patrimonio forestale in grado di offrire una straordinaria ricchezza dal punto di vista naturalistico ed ambientale.
  4. “Marco Bellocchio – La pittura dietro l’obiettivo”, dal 9 aprile fino al 1 maggio a Villa Argentina, Via Fratti, ang. Via Vespucci, Viareggio, da martedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 (ultimo ingresso 12,30) e dalle 15.00 alle 18.30 (ultimo ingresso 18.00) sono esposte oltre 100 opere del maestro Marco Bellocchio suddivise in un nucleo di 12 dipinti giovanili ed altre 100 opere su carta nate durante la r12987176_1707468439522729_4386163127196002202_nealizzazione dei suoi film. L’ingresso come sempre è libero. Se ancora non avete visto la mostra o, peggio, non vi siete recati a Villa Argentina dopo la recente ristrutturazione, vi sollecito a non perdere l’occasione di farvi un giro nella storica dimora viareggina. Se non lo avete già fatto vi invito altresì a leggere il  post in cui vi ho parlato più diffusamente della struttura.

 

Al prossimo post!

Luana

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name *
Email *
Website

Translate

Booking.com