Expedia è forse uno dei siti di prenotazione viaggi più pubblicizzato e pertanto più conosciuto a livello mondiale con oltre un milione di hotel, voli e pacchetti vacanza tra i quali scegliere.

Cifre del genere possono far paura considerato che quanto più vasta è la scelta tanto maggiore è l’insicurezza e l’indecisione. Tuttavia il sistema di prenotazione offerto è sufficientemente intuitivo ed agevole anche per i più inesperti.

Quanto ai pacchetti vacanza non mi sento di esprimere compiutamente un parere considerato che si tratta di una formula viaggi che non apprezzo particolarmente….de gustibus….

Expedia offre anche la possibilità di prenotare singolarmente hotel, volo o auto.

Mi è capitato in alcune occasioni di sfruttare il sistema di prenotazione combinata volo+hotel perché oltre a consentirmi di risparmiare qualche euro sui costi complessivi ha l’indiscutibile vantaggio di semplificare ed abbreviare i tempi di prenotazione.

Vediamo in concreto come effettuare una prenotazione di volo + hotel con Expedia.

Comincio col dire che non siete obbligati ad iscrivervi al sito potendo infatti scegliere di effettuare qualche prenotazione da utente ospite.

Collegandovi al sito  vi ritroverete su questa schermata:

IMG_20160712_110340.jpg

Nel riquadro scuro che vedete e che si trova in cima alla pagina vi vengono mostrate tutte le opzioni di prenotazione: voli, hotel, voli+hotel, auto, cose da fare, pacchetti vacanze.

Cliccando sull’opzione “volo+hotel” vi compariranno tre alternative di prenotazione: volo+hotel, volo+hotel+auto, volo+auto. Scegliete quale di queste alternative fa al caso vostro tenendo presente che per il noleggio auto è richiesto, a ben vedere, il possesso di una carta di credito, pertanto se non la possedete o non siete avvezzi alla guida su suolo straniero, lasciate perdere l’auto e cliccate su “volo+hotel”.

IMG_20160712_110451.jpg

Inserite a questo punto l’aereoporto di partenza e quello di destinazione. Nel caso dell’esempio che vi ho fatto il nostro aereoporto di partenza è -Pisa Galileo Galilei- mentre per la destinazione, rimanendo sul generico, ho indicato semplicemenete -Londra- lasciando così che sia il sistema ad individuare l’aereoporto di destinazione ed i voli più convenienti.

Proseguendo indicate date di partenza e di arrivo (nel nostro esempio 31 luglio 2016 con ritorno il 7 agosto 2016) nonché il numero delle camere di cui avete bisogno ed il numero di adulti e bambini per ciascuna camera (nel nostro caso 1 camera con 2 adulti).

Vi sarà altresì possibile, barrando l’apposito riquadro, decidere di prenotare un alloggio solo per parte del soggiorno oppure scegliere nel menu a tendina sottostante il tipo di sistemazione in aereo che fa al caso vostro (business class, premium class, economy class ecc. ecc.). Forse non serve che lo ricordi ma non dimenticate che le compagnie low cost  hanno solo classi economiche, pertanto optare per altre categorie significa escludere definitivamente i vari Ryanair, Transavia e Easyjet dai vostri risultati di ricerca.

A questo punto cliccando sul tasto giallo “CERCA” vi ritoverete su questa schermata:

IMG_20160712_110550.jpg

Qui vi verrà richiesto di scegliere la struttura in cui alloggiare e per ogni struttura vi verrà indicato il costo complessivo a persona di volo+hotel incluse tasse e commissioni. Expedia vi segnalerà sempre l’offerta più conveniente, la struttura più prenotata o quella che offre sconti o promozioni particolari.

Per scegliere la vostra struttura potete limitarvi ad ordinare i risultati per “sconto pacchetto”, “richieste più frequenti”, “prezzo”, “valutazione degli ospiti”, “classificazione per stelle”, oppure indicare anche il quartiere/zona in cui intendete alloggiare ed i tipi di servizi di cui vorreste beneficiare.

Come potete vedere nel nostro esempio ho ordinato i risultati in base al prezzo barrando”Victoria” come quartiere di riferimento.

IMG_20160712_110922.jpg

A questo punto scorrendo tra i risultati ho individuato la struttura che fa al caso mio: Classica Apartments al costo complessivo di euro 500 a persona per volo+hotel+tasse e commissioni. Cliccando sulla struttura prescelta si apre una nuova pagina in cui troverete tutti i dettagli della struttura ricettiva.

IMG_20160712_110942.jpg

In questa pagina potrete guardare le foto del vostro hotel, individuarne la corretta collocazione sulla mappa, leggere i commenti e le recensioni degli utenti Expedia e soprattutto scegliere il tipo di sistemazione che fa al caso vostro. Io nell’esempio ho optato per un monolocale standard che non ha alcun costo supplementare rispetto al costo complessivo di euro 500 che mi era stato precedentemente indicato.

Per proseguire con la prenotazione cliccate sul bottone blu “SELEZIONA” che si trova accanto al tipo di alloggio che avete scelto.

IMG_20160712_110952.jpg

Così facendo verrete indirizzati in questa pagina:

IMG_20160712_111033

Qui dovrete individuare il vostro volo di andata. Come per la scelta della struttura, anche per i voli potete aggiungere dei filtri alla ricerca come il nome della compagnia aerea che preferite o il numero massimo di scali che intendete fare o ordinare i risultati secondo vari criteri (prezzo, ora di partenza, ora di arrivo ecc. ecc.). Potete anche semplicemente, come ho fatto io nell’esempio, scegliere di optare per i voli che vi propone Expedia e che non prevedono costi ulteriori rispetto al totale inizialmente indicato.

Nel nostro esempio scegliamo un volo Ryanair Pisa=>Londra Stansted con partenza alle 6.40 am e arrivo alle 8.05 am, volo diretto, in classe economica. Cliccate a questo punto sul tasto “SELEZIONA” che si trova accanto al volo da voi prescelto. in questo modo vi ritroverete su una schermata praticamente identica a quella precedente in cui però vengono riportati i risultati dei voli di ritorno.

IMG_20160712_111133

Come per l’andata scegliete il volo che fa al caso vostro e cliccate su “SELEZIONA”.

Bene, a questo punto vi ritroverete su questa schermata:

IMG_20160712_111232

IMG_20160712_111324Qui come potete vedere oltre ad un riepilogo relativo a struttura, voli e costi complessivi vi sarà data la possibilità di integrare la vostra prenotazione con l’acquisto di biglietti per musei, escursioni di ogni tipo, tickets per le attrazioni più disparate come spettacoli e concerti, ecc. ecc.. Trovo che questa sia una delle funzioni forse più interessanti di Expedia che in alcuni casi può veramente semplificare la vita di noi viaggiatori. Nell’esempio che vi ho fatto relativo a Londra la possibilità di preacquistare alcuni biglietti vi consentirà di risparmiare un bel pò di file ai botteghini lasciandovi tempo per cose molto più divertenti.

In fondo alla pagina vi verranno proposte due alternative: salvare l’itinerario e procedere in seguito all’inserimento dei dati dei passeggeri e al pagamento o continuare con la prenotazione.

Continuando con la prenotazione entrerete in questa schermata:

IMG_20160712_111417

qui dovrete inserire CORRETTAMENTE i dati dei passeggeri. Controllate più e più volte i dati poiché questi saranno i nominativi che verranno poi trascritti sui vostri biglietti aerei.

Nell’ esempio, i signori Tizio Caino e Caio Abele sono quasi pronti per partire. Mancano pochi passaggi. Cliccate su “CONTINUA LA PRENOTAZIONE”.

IMG_20160712_123408

In questa nuova pagina vi verrà richiesto se intendete fare un assicurazione di viaggio…la scelta a voi….

Più in basso viene richiesto al sig. Tizio Caino di inserire i dati della sua carta (carte di credito o prepagata) sulla quale verrà addebitato per intero ed immediatamente il costo della prenotazione.

IMG_20160712_123835.jpg

Più in basso viene chiesto a quale indirizzo e-mail si desidera ricevere la conferma della prenotazione, se si desidera creare un account Expedia (facoltativo ma consigliato) e di effettuare un controllo circa la correttezza dei dati precedentemente inseriti.

IMG_20160712_123902

Fatti gli opportuni controlli cliccate su “ACQUISTA ORA”.

Io ovviamente mi devo fermare qui con le immagini dato che i poveri Tizio Caino e Caio Abele non dispongono di fondi per un viaggio a Londra ma voi che proseguirete nella prenotazione sarete indirizzati su un riepilogo complessivo della prenotazione in cui vi verrà richiesta un’ulteriore conferma.

Fatto questo la vostra prenotazione si sarà perfezionata. Riceverete via mail tutto quello che vi servirà per il vostro viaggio: biglietti aerei, conferma della prenotazione della struttura alberghiera, eventuali biglietti per musei, spettacoli e via dicendo….insomma tutto quello che avete acquistato poco prima.

Forse a chi non è abituato a prenotare in autonomia le proprie vacanze potrà sembrare complicato ma in realtà così non è! Tutto sta a cimentarcisi con una certa attenzione ed il gioco è fatto.

Come vi dicevo questo tipo di prenotazione è molto utile perché vi permette di semplificare ed abbreviare i tempi di prenotazione tuttavia se non avete ancora le idee chiare circa quella che sarà la vostra destinazione prima di collegarvi ad Expedia potreste “farvi un giro” su Skyscanner in modo da farvi un’idea di quelli che sono i costi dei biglietti aerei per le mete che preferite o ancor meglio lasciarvi guidare proprio dai costi dei voli per scegliere la vostra destinazione. Vi lascio il link al post relativo al tutorial sull’utilizzo di Skyscanner.

Come sempre mi auguro che questo post possa in qualche modo risultarvi utile.

Al prossimo post!

Luana

4 thoughts on “Expedia: come prenotare volo ed Hotel. Consigli ed istruzioni pratiche.

  1. Jane ha detto:

    Hey would you mind stating which blog platform you’re using?
    I’m planning to start my own blog soon but I’m having a hard time choosing between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal.

    The reason I ask is because your design seems different then most
    blogs and I’m looking for something completely unique.
    P.S My apologies for being off-topic but I had to ask!

    1. Luana Mignone ha detto:

      Hello Jane! I’m not exactly the best person to give you information on the most appropriate platform for your blog … I’m still a novice who has everything to learn 😉
      If it can be useful I use WordPress, my design is Dyad and I’ve got a Sitegroung hosting.
      I hope I have helped you at least a little.
      I remain at your disposal!
      Kisses
      Luana

  2. This is the sort of information I’ve long been in search of.
    Thank you for posting this information.

  3. Incredible! Thiѕ blog loooks јust like my oⅼd
    ⲟne! It’ѕ οn a totally Ԁifferent subjject ƅut it has pretty mucһ the samje layout and design. Wonderful
    choice оf colors!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name *
Email *
Website

Translate

Booking.com