Mi pare proprio arrivato il momento di pensare concretamente a cosa poter fare per la festività di Ferragosto 2016.

In Versilia non solo potrete godere di un mare fantastico, sabbie finissime, ottima cucina e vista mozzafiato sulle Alpi Apuane, ma potrete anche scegliere tra un variegato ventaglio di opportunità di come trascorrere in allegria il vostro Ferragosto 2016.

Ecco per voi alcune tra le più interessanti proposte di quest’anno:

VIAREGGIO

– Cinema all’aperto presso Palazzo delle Muse di Viareggio.

Nel cortile dello storico Palazzo delle Muse, sede della biblioteca comunale nonché della GAMC (galleria d’arte moderna e contemporanea), è stato allestito un fantastico cinema all’aperto che il 15 agosto 2016 trasmetterà “Il cielo può attendere” (Heaven Can Wait), un film del 1943 diretto da Ernst Lubitsch. Basato sulla commedia teatrale Birthday, di Leslie Bush-Fekete, il film racconta con ironia tutta la vita di un impenitente dongiovanni che si trova, dopo morto e alle soglie dell’inferno, a sottoporre la sua vita al giudizio dell’aldilà. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.30 e l’ ingresso costerà euro 5. Per informazioni contattate il numero 0584 535165.

– “Notre Dame de Paris” presso il teatro all’aperto Giacomo Puccini di Viareggio, frazione Torre del lago.

tnet_2620093f28094befb33ea3179910120c_d.jpg

Clamoroso successo nella prevendita dei biglietti per il ritorno di “Notre Dame de Paris”, l’opera popolare moderna tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo e le cui musiche portano la firma di Riccardo Cocciante, con le liriche di Luc Plamondon e la versione italiana di Pasquale Panella. A 3 settimane dall’annuncio ufficiale del cast (che vedrà protagonisti gli interpreti originali) e delle nuove date del tour, partito il 3 marzo, i biglietti venduti hanno raggiunto l’incredibile cifra di 100.000, e le vendite in questo periodo sono cresciute ad un ritmo costante, giorno dopo giorno e arrivando ad essere il secondo titolo più venduto in Italia in base alla classifica di Ticketone. Dopo quattro anni di assenza e a quattordici dal suo debutto al Gran Teatro di Roma, torna dunque in scena Notre Dame de Paris. Nei panni di Esmeralda e Quasimodo ancora una volta Lola Ponce e Gio Di Tonno. Ma ci saranno anche Vittorio Matteucci, che interpreta Frollo; Leonardo di Minno, Clopin; Matteo Setti, Gringoire; Graziano Galatone, Febo e Tania Tuccinardi, che interpreta Fiordaliso. Oltre due milioni di spettatori e mille rappresentazioni: sono solo alcuni dei numeri snocciolati dal produttore David Zard, nella conferenza stampa che ha visto esibirsi il cast accompagnato dal pianoforte di Cocciante. Lo spettacolo inizierà alle ore 21. I prezzi dei biglietti variano da euro 31 ca. ad euro 80. Per informazioni contattare il numero 0584359322. Sarà un evento incredibile!

CAMAIORE

– Follie D’altri Tempi – Notti di Santa Maria 2016 a Camaiore.

tnet_ff7653728eeb428dba5d0c4e997efe82_d.jpg

Evento della tradizione camaiorese. Il cuore pulsante delle “Follie” sarà, come da tradizione, la mostra mercato dell’antiquariato, del modernariato e del vintage con più di 90 espositori. Torna anche la sezione dedicata alla mostra scambio di auto, moto, vespe e velocipedi d’epoca con gustose novità. A corollario un ricchissimo programma d’intrattenimento con musica e teatro, protagonisti sui diversi palchi dislocati nelle varie piazze di Camaiore, motoraduni e ciclopedalate in stile “d’altri tempi”. Per informazioni contattate il numero 05849861.

– Festa dei colori a Lido di Camaiore: LIDO RUN & COLOR 5K 

Musica, colori, divertimento e vernici colorate spruzzate sui partecipanti per  la corsa più colorata dell’estate! Partenza da Piazza Castracani, Lido di Camaiore, alle ore 17.00. Non una vera competizione ma un’allegra festa per divertirsi all’aria aperta. Iscrizioni presso tutti gli Hotels e gli Stabilimenti Balneari di Lido di Camaiore fin dai primi giorni di agosto. La mattina del 15 agosto sarà possibile iscriversi c/o il Villaggio della Lido Run. Per informazioni contattate i numeri 0584.66708 – 66704. L’ngresso sarà libero. Negli anni scorsi ho partecipato e vi garantisco che vi divertirete come non mai. L’evento è adatto ed accessibile a persone di ogni età purché in buona salute e con tanta, tanta voglia di sorridere.

“Gara di improvvisazione teatrale a squadre”

13692465_10208641245660866_2509438614569650321_n.jpg

In collaborazione con il rione La Rocca in piazza Diaz a Camaiore il 15 agosto 2016 dalle 21 e 30 si terrà l’esilarante gara di improvvisazione teatrale a squadre. Chiunque può partecipare, l’unico requisito richiesto è l’autoironia e la voglia di divertirsi mettendosi in gioco in una competizione spassosa ed esilarante. La gara di improvvisazione si svolge nei seguenti modi: i partecipanti saranno riuniti in un luogo non pubblico per la formazione delle squadre, riscaldamento teatrale e concentrazione, almeno un’ora prima dell’ inizio della gara. Si gareggerà quindi davanti agli spettatori, confrontandosi su vari temi e stati d’animo decisi dal pubblico che, a tempo dovuto, stabilirà quale squadra è stata la più credibile. Il tempo di ogni singola improvvisazione è di tre minuti, dopodichè si procede alla fase successiva….ottavi , quarti di finale, semifinali e finale. Sono previsti un premio per la miglior squadra, un premio per il miglior attore e ironicamente un premio per la peggior squadra. E’ possibile iscriversi telefonando ai numeri  339 4111 302, 333 6453 350. Potrete altresì decidere di partecipare in qualità di semplici spettatori… non mancherà il divertimento!

MASSAROSA

– “Sagra del Tordello e della Pupporina” a Massarosa, frazione Bozzano.

Con il mese di agosto, ecco la più antica e tradizionale sagra versiliese: si tratta della sagra della Pupporina. Non c’è niente di scabroso dietro alla parola “pupporina”…si tratta di una grande festa di paese, organizzata dalle associazioni di volontariato, proprio nel nome di questo delizioso piccolo dolce di antichissima origine e di cui non si hanno tracce in altri luoghi. Un tempo non c’era casa a Bozzano che non preparasse le “pupporine” per farle portare il 24 agosto dai più piccoli sull’altare della cappella di San Bartolomeo, forse in segno di ringraziamento per qualche grazia ricevuta dalla comunità: così dovevano essere benedette prima di poterle mangiare. E in ogni casa si faceva festa per questo semplice dolce che non poteva mancare. Oggi la “pupporina”, insieme al “tortello”, è al centro di una grande sagra paesana che offre, in un riposante ambiente, i piatti dell’antica cucina toscana insieme con musica, spettacoli, giochi, la tombola e il ricco  tombolone.

MONTIGNOSO

– TARGAMY presenta: “TBF on tour 2016” presso la discoteca Beach Club di Montignoso.

13537752_1036502089732738_7700198163059980277_n.jpg

Ritorna in Versilia dopo l’incredibile successo dell’estate scorsa il Festival che sta facendo impazzire tutta l’italia. Gli spettacoli piu’ belli di TARGAMY (premiato come migliore evento nazionale) tutti in una sola notte. Un evento speciale organizzato dal Beach Club per i suoi affezionati la notte di Ferragosto. Ogni 30 minuti assisterete ad uno spettacolo diverso con un palco incredibile, effetti speciali di ogni tipo, ballerine, performers e tantissime altre sorprese. Le ragazze dell’animazione daranno vita a vertiginose contorsioni, body painting mozzafiato e Fluo Explosion. Prevendite on line disponibili fino ad esaurimento. Inoltre Targamy creerà una zona speciale dove lo staff provvederà a truccarvi tutti di fluo con le speciali vernici e a regalarvi dei gadget per essere il più’ possibile a tema. Per aver accesso a questa zona è obbligatorio aver messo “mi piace” alla pagina facebook  e aver cliccato su “parteciperò all’evento”. Per informazioni e tavoli contattate il numero 347 8162955. Mi raccomando non dimenticate di vestirvi fluooooo!!

Oltre agli eventi di cui sopra non mancheranno sulle nostre spiagge balli, aperitivi, cocomerate, distribuzione di gadjets e tanto, tanto ancora.

Al prossimo post!

Luana

 

 

2 thoughts on “Ferragosto 2016 in Versilia: feste ed eventi a Viareggio, Camaiore, Massarosa e tanto altro ancora.

  1. Kristen ha detto:

    Hello! I’ve been following your website for some time now and finally
    got the bravery to go ahead and give you a shout out from Dallas Texas!
    Just wanted to say keep up the fantastic job! http://yahoo.org/

    1. Luana Mignone ha detto:

      Hello! I’m honored you follow my blog. I thank you and I send a warm hug from Viareggio.
      Luana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name *
Email *
Website

Translate

Booking.com