Il bagaglio a mano è sempre un’incognita. Quanto deve misurare? Quanto deve pesare? Mi è possibile trasportare piccoli lotti aggiuntivi (tracolline, borsette porta fotocamere ecc. ecc.) ? E i liquidi!?

Basta arrovellarsi il cervello con queste domande!

In questo post delineerò uno schema con i dati essenziali relativi alle politiche adottate da alcune delle principali compagnie aeree low cost europee sui propri bagagli a mano.

ffefefferf.jpg

Non resta che incominciare.

WIZZ AIR:

Compagnia aerea low cost polacco-ungherese nata nel 2004 con base a Budapest e a Katowice.

Quanto deve misurare al massimo il bagaglio a mano? E’ possibile trasportare un bagaglio a mano piccolo, non più grande di 42x32x25 cm.

Quanto deve pesare al massimo il bagaglio a mano? Non ci sono limiti di peso.

Posso trasportare articoli aggiuntivi gratuitamente? Puoi imbarcare gratuitamente i seguenti articoli:

  • un cappotto o una coperta
  • telefono cellulare
  • materiale da leggere durante il volo
  • per bambini di età inferiore ai 2 anni: cibo per la durata del volo e passeggino o piccola culla
  • un paio di stampelle per passeggeri con disabilità

Se sei idoneo per l’imbarco prioritario, puoi trasportare un articolo personale aggiuntivo oltre al bagaglio a mano grande:

  • una borsa, una borsa per computer o una borsa per fotocamera di dimensioni inferiori a 40x30x18 cm

Come devo trasportare i liquidi nel bagaglio a mano? I liquidi possono essere trasportati a bordo in contenitori da massimo 100 ml, in bustine di plastica trasparenti, richiudibili, da 1 litro con dimensioni di 20×20 cm.

LEGGI ANCHE: Transavia e voli low cost. Una piacevole scoperta.

RYANAIR:

Compagnia aerea low cost irlandese, nata nel 1985, con sede a Dublino.

Quanto deve misurare al massimo il bagaglio a mano? È possibile portare un bagaglio a mano con  dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm.

Quanto deve pesare al massimo il bagaglio a mano? È possibile portare un bagaglio a mano con peso massimo di 10 k.

Posso trasportare articoli aggiuntivi? Dato lo spazio limitato, in cabina è possibile portare soltanto 90 bagagli a mano grandi (55 x 40 x 20 cm); i rimanenti saranno trasportati a titolo gratuito nella stiva dell’aereo.  Ai clienti che hanno acquistato un  Imbarco Prioritario non sara’ chiesto di porre il bagaglio a mano nella stiva, a meno che ciò non sia necessario per ragioni operative. Un adulto che viaggia con in grembo un bambino di età compresa fra 8 giorni e 23 mesi può portare una borsa di massimo 5 kg. oltre alla propria franchigia per il bagaglio a mano.

Posso trasportare piccoli bagagli aggiuntivi gratuitamente? Puoi trasportare una borsa piccola fino a 35 x 20 x 20 cm per passeggero.

Come devo trasportare i liquidi nel bagaglio a mano?  Tutti i liquidi devono essere contenuti in un unico sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di dimensioni fino a 20 cm x 20 cm , con una capacità totale fino a un litro.

fvrfvrfvrf.jpg

VUELING:

Compagnia aerea low cost spagnola nata nel 2004, con sede operativa principale presso l’aeroporto di Barcellona.

Quanto deve misurare al massimo il bagaglio a mano? È possibile portare un bagaglio a mano con  dimensioni massime di 55 x 40 x 20. 

Quanto deve pesare al massimo il bagaglio a mano? È possibile portare un bagaglio a mano con peso massimo di 10 kg.

Posso trasportare articoli aggiuntivi gratuitamente? Vueling permette di portare a bordo oltre al bagaglio a mano anche una borsa, una fotocamera o il pc portatile senza costi aggiuntivi.

Come devo trasportare i liquidi nel bagaglio a mano?  Tutti i liquidi devono essere contenuti in un unico sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di dimensioni fino a 20 cm x 20 cm , con una capacità totale fino a un litro.

LEGGI ANCHE: In 10 punti la guida del perfetto viaggiatore low cost.

EASYJET:

Compagnia aerea a basso costo britannica conosciuta ufficialmente come EasyJet Airline Company Limited con sede presso l’aeroporto di Londra-Luton.

Quanto deve misurare al massimo il bagaglio a mano? È possibile portare un solo bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 56 x 45 x 25 cm, maniglie e ruote comprese.

Quanto deve pesare al massimo il bagaglio a mano? Non vi è alcun limite di peso per il bagaglio a mano a condizione che si sia in grado di sistemare il bagaglio a mano negli alloggiamenti superiori senza richiedere assistenza. 

Posso trasportare articoli aggiuntivi gratuitamente? I clienti easyJet Plus, tariffa FLEXI, purché nelle prime file e con più posto per le gambe, possono trasportare in aggiunta un piccolo bagaglio di dimensioni adatte per essere posizionato sotto il sedile (piccola borsa, PC, ecc.) di dimensioni massime 45 x 36 x 20 cm.

Come devo trasportare i liquidi nel bagaglio a mano? E’ possibile trasportare liquidi nel bagaglio a mano a condizione che:

  •  siano all’interno di contenitori di capacità massima di 100 ml; 
  •  siano inseriti in buste di plastica trasparenti richiudibili di massimo 20 x 20 cm.

Ogni passeggero può trasportare al massimo 1000 ml (ad es. 10 x 100 ml). Tuttavia, ricorda che è ammesso solo UN sacchetto di plastica trasparente per passeggero.

BLU EXPRESS:

Unica low cost basata a Roma-Fiumicino, è una compagnia giovane, dinamica, intraprendente e forte dell’esperienza consolidata di Blue Panorama Airlines.

Quanto deve misurare al massimo il bagaglio a mano? Ogni passeggero può portare un solo bagaglio a mano di dimensioni non eccedenti 55x40x20 inclusi manico e ruote.

Quanto deve pesare al massimo il bagaglio a mano? È possibile portare un bagaglio a mano di peso non superiore ai 10 kg. per i voli domestici in Italia ed internazionali verso Europa, Albania e Caraibi.

Posso trasportare articoli aggiuntivi gratuitamente? Il trasporto di passeggini, carrozzine e culle da viaggio è gratuito, i medesimi possono essere portati fino alla scaletta e/o al portello dell’aereo dove verranno presi in custodia dal personale di scalo e riposti nella stiva. La riconsegna avviene sottobordo, allo sbarco, se possibile, oppure direttamente al nastro bagagli.  

Come devo trasportare i liquidi nel bagaglio a mano? Nel bagaglio a mano, i liquidi consentiti sono in piccola quantità. Essi dovranno infatti essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 millilitri (1/10 di litro) od equivalenti (es: 100 grammi) ed i recipienti in questione dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 litro (ovvero con dimensioni pari ad esempio a circa cm 18 x 20). Dovrà essere possibile chiudere il sacchetto con il rispettivo contenuto (cioè i recipienti dovranno poter entrare comodamente in esso).

frvrfvrfvrfv.jpg

TRANSAVIA:

Integrata dal 2005 con Basiq Air, Transavia è ora l’unica compagnia a basso costo olandese; offre voli economici da e per Amsterdam (e alcuni collegamenti con Rotterdam) verso le principali capitali europee e città del Mediterraneo. Per saperne di più su Transavia leggete il post in cui ne parlo diffusamente.

Quanto deve misurare al massimo il bagaglio a mano? Ogni passeggero può portare un solo bagaglio a mano di dimensioni massime 55 x 35 x 25 cm.

Quanto deve pesare al massimo il bagaglio a mano? È possibile portare un bagaglio a mano con peso massimo di 10 kg.

Posso trasportare articoli aggiuntivi gratuitamente? Se portate con voi un piccolo collo di bagaglio a mano al massimo di 45 x 40 x 25 cm, lo potrete riporre sotto al sedile ed il trasporto in cabina sarà garantito! Se desiderate portare un grande collo di bagaglio a mano al massimo di 55 x 40 x 25 cm, naturalmente non c’è alcun problema. Tuttavia, tenete conto che i colli di grandi dimensioni come i trolley vengono trasportati in stiva, se lo spazio in cabina è insufficiente.

Come devo trasportare i liquidi nel bagaglio a mano? Liquidi, gel e bombolette spray possono essere trasportati nel bagaglio a mano soltanto in recipienti di 100 ml. per un totale di un litro.

LEGGI ANCHE: Transavia e voli low cost. Una piacevole scoperta.

AIRBERLIN:

Compagnia low cost tedesca, effettua voli tra le principali città della Germania e verso numerose metropoli europee e località di villeggiatura del Mediterraneo.

Quanto deve misurare al massimo il bagaglio a mano? Su ogni volo si può portare in cabina un bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 55 cm x 40 cm x 23 cm.

Quanto deve pesare al massimo il bagaglio a mano? Il peso può essere di massimo  8 kg.

Posso trasportare articoli aggiuntivi gratuitamente? E’ possibile portare in cabina, senza sovrapprezzo,un piccolo collo (max. 40 cm x 30 cm x 10 cm; 2 kg). I passeggeri che viaggiano in Business Class possono portare un secondo bagaglio a mano (vale anche per le prenotazione alla tariffa Flyflex+ effettuate prima del 12.07.2016) Inoltre è possibile portare con sé i seguenti oggetti se il passeggero li dichiara:

  • una sedia a rotelle (da consegnare al gate)
  • un paio di stampelle e/o stecche, altre protesi
  • una valigetta da medico
  • una borsa per computer portatile
  • una borsetta da donna, un borsellino da donna o una piccola borsa da uomo

Come devo trasportare i liquidi nel bagaglio a mano? I liquidi possono essere trasportati nella seguente maniera:

  • I singoli recipienti di liquidi non devono contenere più di 100 ml.
  • Possibilità di trasportare un massimo di 10 recipienti nel bagaglio a mano
  • I liquidi devono essere trasportati in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, che possa contenere 1 litro al massimo.

HOP!:

HOP! è la nuova compagnia low cost del gruppo Air France. Si basa su una densa rete che copre la maggior parte delle regioni francesi, alcune capitali europee e molte città italiane.

Quanto deve misurare al massimo il bagaglio a mano? La compagnia low cost francese HOP consente di portare in cabina un bagaglio a mano di dimensioni massime 55 x 35 x 25 cm.

Quanto deve pesare al massimo il bagaglio a mano? Il peso massimo è di 12 kg.

Posso trasportere articoli aggiuntivi gratuitamente? No e inoltre, al momento dell’imbarco, è possibile che il nostro personale di terra ponga un’etichetta verde con scritto «bagaglio cabina» sul tuo bagaglio, anche se rispetta le dimensioni massime autorizzate (55 cm x 35 cm x 25 cm). Questo perché, a seconda del tipo di aereo, lo spazio disponibile per i bagagli a bordo può variare. Per facilitare le operazioni di imbarco,  sarà chiesto di lasciare il  bagaglio ai piedi dell’aereo affinché questo sia collocato nella stiva.

Come devo trasportare i liquidi nel bagaglio a mano? Puoi trasportare liquidi nel bagaglio a mano a condizione che siano:
• in piccole quantità (massimo 100 ml per prodotto);
• messi in un sacchetto di plastica trasparente richiudibile (tipo sacchetti per congelatore) del volume massimo di 1 l. Il sacchetto deve essere chiuso e gli articoli devono entrarvi con facilità. È ammesso un solo sacchetto di plastica per passeggero.

JETAIRFLY:

Compagnia a basso costo del tour operator TUI. Collega Bruxelles e altre città belghe (oltre alla tedesca Dusseldorf) con le principali destinazioni del Mediterraneo, le isole Canarie e alcune località dei Caraibi.

Quanto deve misurare al massimo il bagaglio a mano? è ammesso un solo bagaglio a mano a persona. Questo può essere portato con sé durante il viaggio. Viene considerato bagaglio a mano qualsiasi bagaglio di piccole dimensioni (55 x 40 x 20 cm, totale di tutte le misure max. 115 cm).

Quanto deve pesare al massimo il bagaglio a mano? Il peso non deve superare i 10 kg.

Posso trasportare articoli aggiuntivi gratuitamente? E’ consentito il trasporto aggiuntivo e gratuito di oggetti che potrebbero esservi utili durante il volo ad esempio laptop, libri, macchine fotografiche, lettori mp3,  ecc. ecc..

Come devo trasportare i liquidi nel bagaglio a mano? Puoi trasportare liquidi nel bagaglio a mano a condizione che siano:
• in piccole quantità (massimo 100 ml per prodotto);
• messi in un sacchetto di plastica trasparente richiudibile (tipo sacchetti per congelatore) del volume massimo di 1 l.

LEGGI ANCHE: Voli low cost e bagagli a mano. Errori da evitare e trucchetti per risparmiare.

THOMSON AIRWAYS:

Compagnia del gruppo “World of TUI”, offre collegamenti aerei a tariffe vantaggiose tra più di 20 aeroporti britannici e oltre 90 destinazioni in tutto il mondo.

Quanto deve misurare al massimo il bagaglio a mano? Su ogni volo si può portare in cabina un bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 55 x 45 x 20 cm.

Quanto deve pesare al massimo il bagaglio a mano? La franchigia per il bagaglio a mano di Thomson Airways è di 7 kg.

Posso trasportare articoli aggiuntivi gratuitamente? E’ consentito il trasporto gratuito di passeggini per neonati.

Come devo trasportare i liquidi nel bagaglio a mano? Tutti i liquidi devono essere contenuti in un unico sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di dimensioni fino a 20 cm x 20 cm , con una capacità totale fino a un litro.

Se il tema vi “appassiona” vi invito a leggere anche il post in cui indico alcuni semplici trucchetti che vi permetteranno di organizzare al meglio il vostro bagaglio a mano per evitare indesiderati costi aggiuntivi.

Al prossimo post!

Luana

 

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name *
Email *
Website

Translate

Booking.com