Chi lo ha detto che per mangiare del buon pesce si debba necessariamente spendere cifre vertiginose o peggio vi si debba rinunciare per non gravare troppo sul bilancio familiare?!

Amo la buona tavola, i sapori italianissimi, semplici e delicati….non sono un palato fino ma certamente so distinguere un buon piatto, ben cucinato e con materie prime fresche e genuine da uno scadente con pessimi ingredienti di base. Al contempo amo risparmiare (per chi non lo avesse capito) e quando riesco a far conciliare risparmio e gusto in tavola provo una immensa soddisfazione.

Ho individuato quelli che a mio modesto avviso sono i migliori ristoranti di Viareggio con cucina, in via esclusiva (o quasi), di pesce. Migliori perché hanno saputo trovare un perfetto connubio tra qualità delle materie prime, quantità delle portate e costi contenuti.

L’ordine con cui ve ne parlerò è puramente casuale e non vale a stilare un mio ordine di preferenza. Per motivi diversi tra loro adoro e frequento regolarmente tutti i ristoranti che vi citerò.

LEGGI ANCHE: Coupon Groupon ristoranti in Versilia. Le mie felici esperienze.

  • ANTICA LOCANDA DA LUCA. Dell’ Antica Locanda da Luca vi ho già parlato nel post in cui stilavo la classifica dei ristoranti di Viareggio in cui pranzare o cenare con meno di 30 euro a persona (pasto completo si intende). Per completezza vi rimando alla lettura di quel post. Conosco e frequento questo ristorante da molti anni e mai, nemmeno una sola volta, sono rimasta in qualche modo delusa o scontenta. Il menù è ricco e vario ma tutti i piatti sono connotati da un unico ed immancabile requisito: la semplicità. Se amate la cucina troppo elaborata, passate oltre; se invece come me prediligete i sapori veri e genuini di un tempo questo è il posto che fa al caso vostro. Il ristorante propone anche, al costo di 28 euro, un menù completo di pesce comprendente: 6 antipastini di pesce random, due primi di pesce (random anch’essi), due secondi tra cui la grigliata di pesce con verdure crude e il fritto misto di totani e gamberi, dessert della casa, vino bianco della casa, acqua e caffé. Nonostante le portate non siano estremamente abbondanti sono sicura che anche gli stomaci più capienti usciranno belli pieni e soddisfatti. Davvero squisiti i tagliolini con l’astice, gli spaghetti allo scoglio, la mousse di cernia, le cozze ripiene, la carbonara di mare ed il fritto, sempre asciutto e croccante. L’ottima cucina è poi farcita dalla professionalità e cortesia del personale, dall’ambiente rustico e rilassante nonché dalla simpatia e passione del suo chef-proprietario Luca il quale non disdegna di passare fra i tavoli ad accertarsi che i sui clienti siano appagati e contenti…talvolta fà anche degli sconticini non richiesti….il ché non guasta! Il locale è pet friendly quindi non lasciate a casa i vostri amici a quattro zampe. Vi consiglio di provare una volta e sono sicura che non mancherete di ritornarci. Raccomandata vivamente la prenotazione sia in estate che in inverno!

LEGGI ANCHE: Viareggio; dove mangiare tanto e bene con meno di 30 euro a persona.

  • BAR DELLO STADIO. Si chiama Bar perché di fatto è proprio quello che è: un ex bar, di quelli per persone agée per giunta, riorganizzato a mò di ristorante. Questo vi suggerirà ovviamente una struttura non proprio accattivante dal punto di vista estetico ma vi consiglio di non lasciarvi ingannare dalle apparenze perché dietro ad un anonimo locale si nasconde tutto il gusto e la genuinità della vera cucina di pesce viareggina. Adoro questo ristorante ma confesso che non è sempre facile riuscire a prenotare un tavolo. I coperti sono pochi pertanto è altamente consigliato prenotare con largo anticipo soprattutto se sceglierete di recarvici di sabato. Come ogni trattoria che si rispetti al Bar dello Stadio non esiste menù bensì si ordina ciò che il pescato offre….lasciatevi guidare dalla simpatica proprietaria che sicuramente saprà consigliarvi per il meglio. Spaghetti allo scoglio, risotto di mare, spaghetti alla trabaccolara, linguine con i “coltellacci” (conosciuti ai più come cannolicchi), frittura di paranza, sono solo alcuni degli sfiziosissimi piatti proposti ed il tutto a prezzi veramente ridicoli. L’ultima volta che ho cenato in questo posto abbiamo speso 18 euro a persona per un antipastino misto di mare, 2 assaggi di primi di pesce, un fritto di totani e gamberi (niente vino, solo acqua). Anche questo locale accetta animali. Lo ribadisco perchè non mi reco mai in locali in cui la mia “bambina pelosa” non sia la benvenuta. Sconsiglio questo posto a chi ama ambienti eleganti e sofisticati, lo consiglio invece ai più veraci che non perdono troppo tempo a guardarsi intorno poiché impegnati a guardare nel proprio piatto.

LEGGI ANCHE: Le 5 migliori pizze della Versilia. Buon appetito a tutti!

  • BAR NOSTROMO. A Viareggio pare sia una consuetudine quella di riadattare vecchi bar rendendoli ristoranti di successo. E’ quello che è accaduto anche al Bar Nostromo. Anche del Bar Nostromo vi ho già parlato nel post con la classifica dei 5 ristoranti in cui spendere meno di 30 euro per un pasto completo quindi spero di non essere eccessivamente ripetitiva. Il locale, pur nella sua semplicità, si presenta forse un tantino più accogliente ristetto al Bar dello Stadio tuttavia anche per questo ristorante i ridottissimi spazi interni ed esterni rendono talvolta difficile trovare un tavolino libero. Pertanto è assia raccomandata la prenotazione con discreto anticipo per evitare di essere “rispediti al mittente”. Tra le specialità proposte dal Nostromo vi sono: la “Padella del Nostromo” (frutti di mare in salsa di pomodoro accompagnati da fette di pane abbrustolito, il tutto servito in una grande padella di alluminio), Il trancio di pesce spada con pomodorini pachino, il baccalà alla livornese e la carbonara di mare. La cucina è spettacolare, semplice, gustosa e mai pesante. Le portate sono mediamente abbondanti ed i costi assolutamente contenuti. Se non eccedete con il vino un pasto completo non vi costerà più di 30 euro a persona; ottimo rapporto qualità-prezzo. Il servizio poi è sempre celere ed il personale squisitamente gioviale ed amichevole. Anche qua i vostri amici a quattro zampe sono graditissimi.

LEGGI ANCHE: Un buon gelato a Viareggio? Eccovi accontentati. Le tre migliori gelaterie della città.

  • FRONTE DEL PORTO. Storico locale della darsena di Viareggio da me rivalutato solo dalla scorsa estate. In passato era per lo più uno di quei rumorosissimi, ed un pò anonimi aggiungerei, ristoranti in cui festeggiare compleanni con comitive di amici…insomma un locale senza infamia e senza lode. Da un pò di tempo a questa parte invece il Fronte del Porto si è saputo reinventare in una veste che amo moltissimo quella di osteria che propone piatti della tradizione gastronomica Viareggina a prezzi fissi o quasi. Anche al Fronte del Porto non vi verrà sottoposto alcun menù cartaceo. Il cameriere si presenterà al vostro tavolo con una lavagna in cui sono appuntati i piatti del giorno…poca scelta è vero però le proposte sono di ottimo livello. Con un pasto completo comprendente antipasti di pesce, un primo, un secondo, un dolce, vino, acqua e caffé spenderete non più di 30 euro. Questa formula consente di avere la garanzia di materie prime fresche e genuine. Diffido sempre da quei locali che propongono ogni genere di prodotto 365 giorni l’anno. Questo non accade in questa fantastica osteria dove la semplicità dei piatti si sposa magnificamente con la qualità dei prodotti, i costi contenuti e la simpatia dei gestori. Anche il Fronte del Porto, durante i fine-settimana per lo più, è letteralmente preso d’assalto quindi non dimenticate di fare la vostra prenotazione e di farla per tempo poiché il locale non è molto grande seppur più grande dei due precedentemente recensiti. I vostri amichetti pelosi sono i benvenuti.

LEGGI ANCHE: Le migliori pizze della Versilia. Una fantastica scoperta ed un importante aggiornamento.

E dopo tutto questo parlar di cibo è con un crampo allo stomaco (di fame) che mi auguro che questo post possa in qualche modo esservi utile.

Al prossimo post!

Luana

3 thoughts on “Viareggio: mangiare del buon pesce spendendo poco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name *
Email *
Website

Translate

Booking.com