L’estate 2017 già impazza qui in Versilia e tra la miriade di eventi più o meno low cost in programma per il mese di giugno, sono riuscita ad individuarne alcuni di sicuro interesse e rigorosamente a costo zero. 

Buona lettura!

“Notte Bianca” a Viareggio sabato 17 giugno. Evento Gratuito.

Partito il conto alla rovescia per la seconda edizione della “Notte Bianca” di Viareggio, in programma sabato 17 giugno lungo i viali a mare della Passeggiata. L’evento vedrà l’ atteso concerto (a ingresso gratuito) di Raf, dalle 21 in poi, al Belvedere delle Maschere. Un altro grande appuntamento con un autentico big della musica italiana, dopo l’applauditissima esibizione di Enrico Ruggeri durante la Notte Bianca del 2016. Ma all’evento, aperto nel pomeriggio alle 17 dall’alzabandiera della Bandiera Blu, guadagnata anche quest’anno da Viareggio, prenderanno parte in modo attivo  numerosi locali pubblici della Passeggiata, con i loro deejay set e musica dal vivo fino a tarda notte. Tanto divertimento, dunque, ma anche attenzione al sociale grazie alla collaborazione con l’associazione “Andare oltre si può”, che proporrà il suo elegante “White Party” nel tratto di spiaggia di fronte a piazza Maria Luisa: evento, quest’ultimo, che torna per il secondo anno consecutivo a Viareggio, ma per la prima volta in occasione della “Notte Bianca”. Serata di festa assolutamente da non perdere.  Io non ci mancherò certamente!

LEGGI ANCHE: Viareggio: mangiare del buon pesce spendendo poco.

“Tappeti di Segatura 2017”, creazione artigiana di tappeti di segatura tra sabato 17 e domenica 18 a Camaiore. Evento Gratuito.

Ogni anno, in occasione del Corpus Domini, si rinnova la creazione dei tappeti di segatura (“pula” nel dialetto locale), che vengono realizzati da gruppi di artigiani nella notte tra sabato e domenica. I “tappeti di segatura”, una delle principali tradizioni locali, è una manifestazione di particolare interesse culturale e ovviamente artistico. La preparazione dei tappeti inizia mesi prima con la scelta dei soggetti, di tipo religioso o sociale, la scelta dei colori, realizzati con un particolare impasto di segatura, acqua e aniline, la creazione degli stampi di compensato per creare immagini lunghe anche 200 metri. La sera precedente la processione, sabato 17 Giugno, gli artigiani inizieranno a lavorare febbrilmente attorno alle loro creazioni; all’alba di domenica 18 Giugno, i tappeti saranno pronti. Immagini complesse, disegni schematici, geometrie, soggetti religiosi, chiaroscuri ed effetti plastici sono pronti per essere ammirati e per fare da tappeto al passaggio del Corpus Domini.

Il capolavoro di Rossellini “Roma città aperta” restaurato e proiettato a Seravezza venerdì 23 giugno alle ore 21,15. Evento Gratuito.

Un mese di eventi a Seravezza per ricordare il partigiano Amos Paoli, Medaglia d’Oro al Valore Militare per l’impegno sul confine della Linea Gotica delle Apuane. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Seravezza, il Cinema delle Scuderie Granducali, l’ANPI e il Comitato Amos Paoli giovedì 15 giugno prende il via una serie di proiezioni esclusive di film dedicati ai fatti della Seconda Guerra Mondiale e alla Liberazione, anticipazione della consueta celebrazione che si terrà, a conclusione degli eventi, il 2 luglio. In particolare, venerdi 23 Giugno alle ore 21,15 ca. avrà inizio la proiezione nella sua versione digitale restaurata del capolavoro del 1945 di Roberto Rossellini: “Roma Città Aperta”. Il film sarà introdotto da alcuni estratti di un’intervista a Solidea Paoli, sorella di Amos.

LEGGI ANCHE: Un buon gelato a Viareggio? Eccovi accontentati! Le tre migliori gelaterie della città.

“Evergreen Forte”, mostra mercato in scena a Forte dei Marmi dal 10 al 18 Giugno dalle ore 10,00 alle 20,00. Evento Gratuito.

Torna “Evergreen Forte, la mostra mercato di fiori, piante e arte da giardino, organizzata dall’associazione Utinam, con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, che già da sabato 10 giugno sarà presente in Piazza Garibaldi e via Mazzini fino a domenica 18 giugno.  Si tratta di un evento nell’evento, in grado di attrarre visitatori per un’intera settimana  in un percorso ricco di colori e profumi, sprigionati dalle più svariate qualità di piante e fiori. Un’occasione per incontrare da vicino “l’arte nel giardino e l’arte del giardino”.

Mercoledì 21 Giugno, appuntamento a Ripa con la tradizionale Fiera di San Luigi. Evento Gratuito.

Dalla mattina, banchi della fiera, del mercatino d’artigianato ed antiquariato dell’Associazione Culturale QuercetArte e per i bambini giochi gonfiabili in Piazza. Nei locali della scuola troverete il 7° Concorso di Cake desing “È arrivata l’estate” con dimostrazione pratica e, nel corso della serata, premiazione del miglior lavoro realizzato. Vi sarà inoltre allestita la mostra storica della Croce Rossa e dei lavori artigianali di Marco Giannarelli. In serata potrete cenare in Piazza gustando i piatti tipici preparati dalla Parrocchia Sant’Antonio Abate in collaborazione con la Contrada la Lucertola.

LEGGI ANCHE: Le 5 migliori pizze della Versilia. Buon appetito a tutti!

LEGGI ANCHE: Le migliori pizze della Versilia. Una fantastica scoperta ed un importante aggiornamento.

In via Fratti arriva “La Vie en Rock”, evento musicale in scena sabato 25 giugno dalle 19 alle 00 in via Fratti a Viareggio.  Evento Gratuito.

Quindici attività commerciali, sette band locali, una via, la storica via Fratti, che prende vita in una notte d’estate: questi i numeri de La Vie En Rock – Cento case e una via, una manifestazione che nasce dalla voglia di unirsi, fare rete, mettere in comune esperienze e suggestioni, con l’obiettivo di creare un evento unico, rivolto sia alle famiglie che ad un pubblico più giovane. L’appuntamento è per sabato 25 giugno dalle 19 a mezzanotte, lungo la via Fratti. Le attività che hanno aderito alla manifestazione sono: Caffé Irene; Electricafé 4/20; Drunken sailor; L’orsa di Gigi;Lettera 22; Bar Ghilarducci; Pizzeria Stinchi; Bar Meschi; Pizzeria La Contea; Parrucchiere Franco Dardari; Punto Birra; Electric Tattooing Viareggio; Officina del Caffé; La Virgola. Queste invece le band che si esibiranno live lungo il percorso: Sitar; The Berries; Zocafé; La bicicletta a righe; Cammelli Jamaicani; Superzoo; Rusty blues propellers; All Fall Down; Olivia Marte duo; Mina Von B; Acustic Journey. Evento interessante, da non perdere.

LEGGI ANCHE: Coupon Groupon Ristoranti in Versilia. Le mie felici esperienze.

Festival degli Artisti di Strada presso il Centro Storico di Camaiore, il 24 e 25 Giugno 2017. Evento Gratuito.

Il Consorzio di Promozione Turistica della Versilia e CCN – Centro Commerciale Naturale di Camaiore aprono le porte al “Festival degli Artisti di Strada” per le giornate del 24-25 Giugno nel Centro Storico di Camaiore e del 26-27 Agosto 2017, presso la passeggiata Europa di Lido di Camaiore. L’evento offre la possibilità a tutti gli artisti di esibirsi in performance che variano da quelle musicali ai saltimbanchi, dai ritrattisti fino ai giocolieri: un progetto che portiamo avanti ormai da anni, teso allo sviluppo culturale e turistico della Versilia. A Camaiore, nella bellezza della cornice del centro storico, tra le 17.00 e le 22.00 si potranno ammirare le abilità degli Artisti passeggiando tra negozi e monumenti. Sul Lungomare di Lido di Camaiore inizierà alle 21:00 e terminerà alle 24:00, ed offrirà inoltre ai visitatori la possibilità di acquistare prodotti tipici locali presso le bancarelle presenti lungo la Passeggiata Lungomare.

 

Spero siate riusciti a scovare un evento di vostro gradimento!

Al prossimo post!

Luana

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name *
Email *
Website

Translate

Booking.com