Ferragosto è alle porte e come ogni anno il mese di agosto in Versilia si caratterizza per essere quello più ricco di eventi interessanti, divertenti e sopratutto completamente gratuiti.

Ho selezionato per voi quelli che a mio avviso sono forse i migliori eventi “no money” a cui quasi certamente prenderò parte anche io.

1. Sagra della Pupporina e del tordello dall’ 1 al 15 agosto a Massarosa, frazione Bozzano, Via Demetrio Rontani, dalle ore 19.

 

Con il mese di agosto, ecco la più antica e tradizionale sagra versiliese: si tratta della sagra della Pupporina. E’ la grande festa del paese, organizzata dalle associazioni di volontariato, proprio nel nome di questo delizioso piccolo dolce di antichissima origine e dalla inconsueta forma (richiama la forma di un seno femminile) e di cui non si hanno tracce in altri luoghi. Un tempo non c’era casa a Bozzano che non preparasse le “pupporine” per farle portare il 24 agosto dai più piccoli sull’altare della cappella di San Bartolomeo, forse in segno di ringraziamento per qualche grazia ricevuta dalla comunità: così dovevano essere benedette prima di poterle mangiare. E in ogni casa si faceva festa per questo semplice dolce che non poteva mancare. Oggi la “pupporina”, insieme al “tortello”, è al centro di una grande sagra paesana che offre, in un riposante ambiente, i piatti dell’antica cucina toscana insieme con musica, spettacoli, giochi, la tombola e il ricco tombolone. A cura dell’Associazione ricreativa Culturale di Bozzano
Dal 1 al 15 Agosto

2. Festa Medioevale a Pietrasanta, lancette indietro nella storia per due giorni il 5 ed il 6 agosto.

Pietrasanta riscopre la sua anima Medioevale. Sarà la città antica, il centro storico con le sue forti mura, il Palazzo Pretorio, la Chiesa di S. Agostino, la Torre delle Ore sullo sfondo della Rocca di Sala e di Piazza Duomo ad ospitare la due giorni dedicate al glorioso passato del Capitanato della Versilia tra cavalieri, damigelle, scudieri, musici, sbandieratori, artigiani, mercatini ed accampamenti, esibizioni, giochi col fuoco, lo spettacolo dei falconieri e cene a tema presso il Chiostro di S. Agostino ed i ristoranti cittadini che aderiranno. L’amministrazione comunale di Pietrasanta in collaborazione con Fondazione Versiliana consegna alla comunità e alla programmazione di eventi dell’estate un altro appuntamento di grande impatto destinato a richiamare appassionati ma soprattutto curiosi. Ufficializzata la due giorni della Festa Medievale in agenda sabato 5 e domenica 6 agosto che riporterà le lancette del tempo indietro. Un percorso a ritroso, quello del Comune di Pietrasanta, iniziato con la voglia di riscoprire, e di mettere a disposizione della comunità e del turisti, la storia monumentale, architettonica e urbanistica con la riesumazione degli antichi piastroni, la ricerca del pozzo in Piazza Crispi e la valorizzazione degli spazi e dei luoghi che appartengono ad un’era che nessuno di noi ha mai vissuto. Le atmosfere medioevali sono pronte a calare sul centro storico grazie ai numerosi gruppi storici che parteciperanno e ad una scenografia d’altri tempi con l’imbandieramento con i colori della città delle vie principali come via Mazzini e via Garibaldi. Pietrasanta è pronta a scoprire la sua vocazione medievale.

3. Fiera di San Lorenzo a Seravezza, il 9 e 10 agosto.

Nella magica notte di S. Lorenzo si tiene a Serravezza una delle fiere più antiche della Versilia. La vigilia si tiene una processione che parte dal Duomo e percorre le strade del centro. Al termine della processione ha luogo il falò sul greto del fiume, aspettando la caduta delle stelle della magica notte di S. Lorenzo. Durante la giornata ha luogo la fiera con numerosi banchetti tradizionali e di artigianato nonché prodotti tipici della Lucchesia. Nel pomeriggio si tiene la grande tombola nella piazza del paese.

4. Arte in Volo. Sabato 12 agosto dalle ore 19 presso l’oasi LIPU di Massaciuccoli.

Oasi-Massaciuccoli0707897.JPGA conclusione dell’iniziativa “Il Parco delle Stelle”, l’Oasi presenta una serata speciale dedicata all’arte, alla musica e alla natura, con cenetta al volo a base di panzanella, rassegne artistiche, spettacoli di teatro, danza e musica in piazza, banchetti di cibi locali e manufatti artigianali ecc.. Per info contattare il numero 0584/975567.

5. I magnifici dieci di Lido Summer Talent, il 14 agosto dalle 21 alle 24.

Ledizione-2015-di-Lido-Summer-Talent-Ph.-FotomaniaArrivano da tutta la Toscana i dieci finalisti della quinta edizione di Lido Summer Talent – La voce della Versilia, gara canora ideata da Mattia Di Vivona e Adriano Pallottini che la vigilia di Ferragosto, dalle 21, si svolgerà sulla Passeggiata di Lido di Camaiore. A sfidarsi a colpi di canzoni, sull’avveniristico palco allestito dalla Star Service Group nello spazio antistante allo stabilimento balneare Maestrale, saranno 5 big, vincitori delle passate edizioni di Lido Summer Talent e 5 nuove proposte, voci promosse alla serata finale dopo le selezioni di lunedì 8 e martedì 9 agosto: in rigoroso ordine alfabetico, Martina Cecchini, Antonio Cusimano, Lorenzo Ghiselli, Valeria Lunardi, Jessica Piscitelli, Marc Lee, Angelica Lo Porto, Niccolò Pagliai, Alessandro Pasquinucci ed Eleonora Tirrito. Una gara molto giovane (i concorrenti hanno fra 17 e 21 anni) ma ad alto tasso tecnico, quella che si svilupperà agli ordini del conduttore e direttore artistico Mattia Di Vivona e che mette in palio per il vincitore, oltre a uno splendido trofeo in marmo bianco delle Apuane, anche una giornata completa di registrazione negli studi della Lupo Records di Lucca. Davanti al super ospite della serata (e membro della commissione artistica esterna) Franco Nisi, speaker e direttore di RadioItalia Solo Musica Italiana e autore televisivo per 15 anni al fianco del grande Mike Bongiorno, i concorrenti si sfideranno in quattro manche a eliminazione progressiva confrontandosi su cavalli di battaglia, brani del Festival di Sanremo, canzoni eseguite piano e voce dal repertorio del “geniaccio della musica italiana”, Giancarlo Bigazzi ed esibizioni “a cappella”. Lo spettacolo, che sarà ripreso integralmente dall’emittente media partner Rete Versilia News, offrirà anche divertenti incursioni dietro le quinte di Federica Michetti e coinvolgenti esibizioni di danza regalate dalla scuola Danz’Arte di Viareggio diretta da Annalisa Lombardi. Ballo protagonista anche del pre-show, nel pomeriggio in zona palco, con la travolgente Zumba di Anna Martini Zin.

6. Follie d’altri tempi a Camaiore, dall’11 al 15 agosto.

Nel mese di Agosto, il centro storico di Camaiore si anima di bancarelle e stand, per dare vita a ‘Camaiore d’altri tempi: follie di ferragosto’, la mostra mercato dell’antiquariato, che è diventato ormai un appuntamento irrinunciabile delle estati versiliesi.

7. Ferragosto in spiaggia, 15 agosto presso le spiagge della Versilia e il Beach Stadium della darsena di Viareggio.

Portali sacri e lanterne rosse, monaci shaolin e geishe truccatissime, potenti samurai e piccoli Buddha, templi e pagode, dragoni della fortuna e elefanti indiani, lottatori di sumo e maestri di yoga: sarà una vera e propria “Oriental experience” la festa organizzata dal Brazebo per il prossimo Ferragosto con l’ormai tradizionale beach party che ogni anno richiama migliaia di giovani. Ancora una volta la spiaggia del beach stadium si trasformerà in un tripudio di felicità, amore e divertimento. Inoltre tante feste e party in spiaggia in tutti gli stabilimenti balneari della Versilia che allieteranno i clienti con musiche, merende e giochi on the beach.

8. Mostra dei bozzetti delle costruzioni carnevalesche, presso Cittadella del Carnevale di Viareggio il 15 agosto.

Per chi alle feste in spiaggia preferisce una giornata all’insegna dell’arte e della cultura, le proposte non mancano di certo. Alla Cittadella del Carnevale  nei locali del Museo del Carnevale, è possibile visitare, ad ingresso gratuito, il Museo del Carnevale e la mostra dei bozzetti delle costruzioni carnevalesche dal titolo “Viareggio, sole, mare e Carnevale”, allestita dal Centro Studi del Carnevale.  Allestita nell’hangar numero 8 della Cittadella, nella sua “casa” naturale spazio anche alla mostra sui carristi del nostro Carnevale.  Il percorso espositivo è il lungo lavoro di raccolta del materiale fotografico e storico curato dal Circolo Filatelico “Giacomo Puccini” di Viareggio. Oltre novanta pannelli con foto, biografie e notizie delle attività dei maghi della cartapesta che hanno fatto la storia del Carnevale di Viareggio con amore e passione. Oltre 420 le immagini delle costruzioni allegoriche che hanno sfilato sui viali a mare dagli anni Venti a oggi.

9. Sagra della bruschetta dal 16 al 31 agosto presso Area Campo sportivo Loc. Molinaccio – Quiesa.

La sagra paesana della bruschetta è da diversi anni una delle sagre più conosciute della Versilia: l’occasione per riscoprire i sapori semplici ma buoni di una volta; vi si può trovare bruschetta in mille modi: con pomodoro, olio d’oliva, funghi ecc…e anche i mitici tordelli, la pizza, carne alla brace e ovviamente prodotti tipici locali. Saranno due settimane di festa con tanta musica e gustosi piatti .

10. Peperoncino Day il 19 e 20 agosto presso Villa Borbone, Viale dei Tigli, Viareggio.

Villa-Borbone0708142.jpgPeperoncino Day torna a Villa Borbone con appuntamenti di alta gastronomia, convegni, seminari, esposizioni, area kids e tante altre attività per scoprire il frutto piccante per antonomasia. La sesta edizione dell’evento nazionale dedicato alla cultura e alla coltura del peperoncino, organizzato dall’azienda Carmazzi e nato da un’idea di Adolfo Giannecchini, sarà in memoria del re del peperoncino Massimo Biagi.

11. Sagra del Fungo Porcino dal 22 agosto al 3 settembre, dalle 19 alle 24 ca. in Località La Gulfa – Stiava.

porc0601949Torna la Sagra del Fungo Porcino.La festa, oltre alle specialità dei funghi  offre tutta la ricca gamma di piatti tipicamente toscani, a partire dai tordelli. Nell’area della sagra – che dispone di ampio parcheggio – c’è anche il bar e la birreria e non mancheranno tante attività di intrattenimento come  il ballo liscio con orchestra,  la tombola con ricchi premi e i giochi per i bambini.

 

E voi…avete individuato un evento che faccia al caso vostro?

Al prossimo post!

Luana

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name *
Email *
Website

Traduci

Booking.com