So già che starete pensando che risparmiare visitando una capitale in cui il costo della vita e’ notoriamente alto, come per l’apIMG_2701.jpgpunto Londra, sia impossibile. Bene, quello che offro non e’ la possibilità di farsi una vacanza a Londra gratuitamente (anzi se qualcuno conosce il sistema per farlo me lo faccia sapere!) bensì alcuni trucchetti e strumenti che potrete applicare quando vi accingerete ad effettuare le vostre prenotazioni.

In primo luogo vi consiglio caldamente di pre-acquistare tutto, o quasi, quello che vi serve per il viaggio direttamente dall’Italia non solo perché l’acquisto in prevendita e’ sempre più conveniente economicamente ma anche perché eviterete il fastidio di incolonnarvi per ore in lunghissime file che toglierebbero tempo prezioso alla visita di un’incredibile città come Londra.

Andiamo per gradi.

Le tariffe più convenienti per i voli con destinazione Londra sono ovviamente quasi sempre quelle proposte da Ryanair e Easyjet. Se non l’avete già fatto vi consglio una lettura del post precedente relativo alla prenotazione voli tramite Skyscanner . La prima compagnia, più della seconda, ha talvolta dei costi veramente stracciati. Tuttavia badate bene! I voli Ryanair atterrano tutti nell’aereoposrto di Londra Stansted che dista la bellezza di 60 km dalla città. Gli aerei Easyjet al contrario atterrano negli aereoporti di Gatwick che dista ca. 40 km dal centro di Londra e Luton, ca. 56 km. Sta a voi capire cosa sia più conveniente fare. Vi consiglio, prima di fare una scelta, di operare le dovute valutazioni e di porvi le giuste domande. Valutate se il risparmio ottenuto prenotando un volo Ryanair non vada poi miseramente perduto a causa dei costi, economici e di tempo, dovuti alla distanza di Stanstead dalla città. Non abbiate paura di sembrare patetici! Mettetevi a tavolino con carta e penna, e la calcoltrice se ritenete, e fatevi due calcoli:

 

Da Aereporto Stansted a Londra;

Con lo Stansted Express arriverete a Londra in circa 45 minuti spendendo tra le 21 e le 24 sterline. Se opterete per questa soluzione il consiglio è sempre lo stesso: preacquistate i biglietti, risparmierete tempo e qualche sterlina!

Soluzioni più convenienti economicamente ma decisamente più “faticose” invece sono proposte dagli autobus Terravision (55/75 minuti per 9 sterline),  dagli autobus National Express (circa 1 h e 40 min. per ca. 10 sterline) e dai bus della compagnia aerea Easyjet (ca. 1 h e 40 min. per poche sterline) tenete però presente che quest’ultima soluzione richiede una prenotazione con mesi d’anticipo. 

 

Da Aereoporto Gatwick a Londra;

Con  Gatwick Express, è questa la soluzione che adotto io nelle trasferte londinesi, in soli 30 minuti e con 15 sterline (preacquistando il biglietto), sarete a Londra. Il Gatwick Express parte ogni 15 minuti dal Terminale 1. Altra validissima soluzione che ho scoperto da poco e che non mancherò di testare, sono i treni della compagnia Southern. Con l’acquisto on-line di un biglietto a/r per Victoria Station spenderete solo 6 sterline ed impiegherete circa 45 minuti. Quest’ultima soluzione probabilmente è la più bilanciata in un rapporto costo/tempo. In alternativa abbiamo i soliti autobus National Express ( 85 min. per ca. 6 sterline) e Easybus ( ca 65 min. per 2 sterline- obbligatoria prenotazione anticipatissima!) entrambi con destinazione Victoria Station.   

 

Da Aereoporto Luton a Londra;

 L’arrivo a Luton forse è la soluzione più scomoda fra quelle proposte, tuttavia vediamo come è possibile raggiungere il centro città anche da questo aereoporto.
Arrivati in aereoporto dovete prendete la navetta gratuita, Luton Airport Express alla Bay 1, proprio fuori dal terminale, che  vi porterà alla Rail Road di Luton in ca. 10/15 minuti. Dalla Rail Road avrete le seguenti possibilità.
Con Thameslink in circa mezz’ora e al costo di 12,50 sterline arriverete a S. Pancras. Sempre con destinazione S. Pancras Station trover
ete East Midlands Trains (ca. 30 minuti con treni in partenza ogni 5/10 minuti per 8/12 sterline) e Virgin (ca. 35 minuti per 8/10 sterline). Quanto agli autobus potrete scegliere tra Terravision  (ca. 65 minuti per 22 sterline a/r), National Express (1 h e 20 min. per 15 sterline), entrambi con destinazione Victoria Station e Easybus, con fermata a  Brent Cross, Finchley Road, Baker Street, Oxford Street/Marble Arch e  Victoria Station, (ca. 1 h e 20 min. per 2 sterline-obbligatoria prenotazione anticipatissima!)

 

Come avete potuto notare non ho fatto accenno a taxi o altre tipologie di transfer privati non perché non li ritenga efficienti bensì perché non li ritengo a portata di tutti. Dopotutto il motto è: Viaggia Tanto! Viaggia low cost!

Al prossimo post!

Luana

3 thoughts on “Londra low cost? Si può fare! I voli ed i trasferimenti per il centro città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name *
Email *
Website

Traduci

Booking.com