A chi non piace la pizza? Per quanto mi riguarda la adoro e scorrendo nelle mie vene sangue campano non posso che prediligere la tipica pizza napoletana ben condita, mediamente sottile e gustosissima! Tuttavia le influenze toscane non hanno tardato a farsi sentire rendendomi tutt’altro che insensibile anche ad altre tipologie di pizza, più croccanti e “meno ricche”….diciamo così.

Se pensate di potervi fidare delle mie papille gustative vi sottoporrò quelle che a mio avviso sono le migliori pizze (e di conseguenza pizzerie) della Versilia.

  1. A Viareggio troviamo la pizzeria “Telepizza” storica pizzeria viareggina che da oltre 20 anni effettua il trasporto a domicilio della vostra pizza con un sovrapprezzo di 1,80 euro in totale. Quando ancora in Versilia nessuno conosceva le consegne a domicilio    i motorini di Telepizza già scorrazzavano allegramente ovunque……onore al merito! Trasporto a parte, la pizza che viene preparata in questo locale è veramente di una qualità molto alta. Le farine, il lievito madre, gli affettati e tutti gli altri ingredienti utilizzati per realizzarla sono di un livello superiore rispetto alla media della zona. Qualità però in questo caso mal si concilia con risparmio infatti i prezzi proposti da questa pizzeria sono leggermente superiori rispetto alla media locale. Diciamo che in media una pizza (focacce escluse dato che hanno un costo superiore) si aggira intorno agli 8,50 euro. Il locale non ha né spazi interni né esterni pertanto, sia che decidiate di ordinarla telefonicamente e farvela portare, sia che decidiate di ordinarla in loco e andarvela a ritirare, dovrete comunque mangiarla a casa vostra….o in qualsiasi altro luogo voi preferiate. La pizzeria si trova in via Antonio Cei n. 6. Promossa a pieni voti!
  2. Spostandoci su Lido Di Camaiore troviamo la pizzeria “Flaminio” tipica pizzeria napoletana a gestione familiare. Che dire…..la pizza è sublime, grande, estremamente grande e ricca di condimenti. La pizzeria “Flaminio” non risparmia né sulle dimensioni né sui condimenti quindi la consiglio certamente in occasione di grandi appetiti e agli stomaci forti. il menu è molto vario e potrete spaziare dalle pizze rosse a quelle bianche a quelle con la carne, fino a quelle con verdure o pesce…insomma ve ne è per tutti i gusti. Gran parte delle materie prime utilizzare hanno origine partenopea. Oltre alle deliziose pizze vengono proposti anche dei dolci assolutamente superbi tipici della tradizione napoletana come il babbà o la torta con cocco e nutella (PROVATELA!). Il locale è molto grande pertanto è indicato anche in occasione di feste di compleanno o comunque per tavolate numerose. I prezzi sono leggermente più alti della media ma considerata la dimensione delle loro pizze direi che sono assolutamente più che giustificati. Il locale si trova in Viale Cristoforo Colombo n. 135 ed è consigliabile la prenotazione. Promossa a pieni voti!
  3. Sempre a Lido di Camaiore, aperta da poco e già nelle mie grazie, troviamo la pizzeria “Brambilla’s”. Ho assaggiato la pizza di “Brambilla’s” circa un mese fa e me ne sono innamorata perdutamente non solo per la bontà dell’impasto, croccante ma non troppo, non solo per l’altissima qualità degli ingredienti e la freschezza delle materie prime impiegate, ma anche per i loro prezzi veramenti competitivi considerato che il locale si trova a non più di 30 metri dalla spiaggia di Lido di Camaiore. La pizzeria ha aperto da alcuni mesi e ha saputo realizzare una campagna pubblicitaria molto efficace (i loro volantini pubblicitari li ho visti perfino nei cestini delle biciclette!). Tuttavia per qual che mi riguarda è servita ad incoraggiarmi a provare i loro prodotti e credo proprio che non li abbandonerò molto facilmente. “Brambilla’s” effettua consegne a domicilio a Lido di Camiore, Camaiore e in alcune zone di Viareggio. Il locale credo vanti solo di una veranda esterna di cui è preferibile godere durante i mesi estivi. La pizzeria si trova in Viale Colombo n. 352/B. Anche lei è promossa a pieni voti!
  4. Nella località di Marina di Pietrasanta troverete la pizzeria “Da Gennaro” (già il nome vi dovrebbe suggerire qualcosa) che occupa quello che un tempo era lo storico ristorante di Gerry Calà “Amici Miei”. Per chi conosce la struttura sa che sto parlando di un magnifico locale dagli enormi spazi interni corredati da altrettanto enormi verande e terrazze. “Da Gennaro” è una tipica pizzeria napoletana a gestione prevalentemente familiare che ha la particolarità di proporre pizze “al metro” o meglio pizze che vengono servite su lunghi vassoi di forma rettangolare con misure prestabilite da 1/2 metro (indicato per 2 persone) o 1 metro (indicato per 4 persone). La scelta dei gusti è molto varia, l’impasto è soffice e mai pesante, gli ingredienti sono di ottima qualità, nel complesso la pizza è veramente ottima. Considerate le dimensioni del locale trovo che questa pizzeria sia assolutamente indicata per feste e tavolate numerose tuttavia vi consiglio, se deciderete di recarvici durante il fine settimana, di prenotare il vostro tavolo con qualche giorno di anticipo. Nel weekend infatti “Da Gennaro” è letteralmente presa d’assalto! La pizzeria si trova in Viale Roma n. 15. Non serve che lo dica ma lo dirò comunque: promossa a pieni voti!
  5. Per concludere voglio annoverare anche la pizzeria “La Qualunque” che ho scoperto per caso una sera quando credendo di recarmi alla pizzeria “Da Gennaro” mi resi conto che si era trasferita e che al suo posto ne era stata aperta un’altra, “La Qualunque” per l’appunto. Un pò scettica ho comunque deciso di darle fiducia e non me ne sono assolutamente pentita. Anche “La Qualunque” propone pizza al metro tuttavia si tratta di un genere di pizza totalmente diverso da quello napoletano ma altrettanto gustoso. La pizza è piuttosto sottile, l’impasto è leggero e friabile, gli ingredienti sono ricchi e di buona qualità. Altra nota positiva l’ho riscontrata nei prezzi (molto onesti) e nella estrema gentilizza del personale di sala. Il locale non è particolarmente grande tuttavia con qualche sacrificio accoglie anche tavolate numerose. Anche per questo locale suggerisco la prenotazione in virtù degli spazi ridotti. Il locale si trova a Marina di Pietrasanta in Via Carducci n. 165. Anche per “La Qualunque” bel pollice in su e promossa a pieni voti!

Non mi rimane altro da dirvi se non BUON APPETITO e al prossimo post!

Luana

4 thoughts on “Le 5 migliori pizze della Versilia. Buon appetito a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name *
Email *
Website

Traduci

Booking.com