Credo fino ad oggi di non avervi mai confessato la mia smodata, viscerale ed incontrollabile passione per i dolci! Torte, pasticcini, dolci al cucchiaio, creme, biscotti, budini, gelati….non c’è nulla, ma proprio nulla di “zuccherina memoria” che non mi piaccia e non mi provochi uno stato di benessere totale.

Non volendo ho pronunciato (o meglio ho scritto) la parola magica: GELATO. Che cosa più del gelato incarna meglio la stagione calda-afosa in cui ci troviamo?!

Pensi all’estate ed esclami GELATO!….i golosoni impenitenti so che mi potranno capire…

Non tutti i gelati però sono uguali…anzi…. Ci sono gelati capaci di mandarmi in estasi (non scherzo) ed altri che hanno l’unico merito di saziare l’irrefrenabile voglia di dolci che mi pervade 365 giorni l’anno.

Partiamo dal presupposto che la mia propensione a metter su massa grassa alla velocità con la quale si scioglie un gelato al sole (giusto per rimanere in tema) non mi è di grande aiuto, motivo per il quale ho imparato a selezionare solo ed esclusivamente prodotti di ottima qualità in modo da garantirmi dei, qualitativamente impeccabili, “dolci sgarri”.

Chi mi legge di frequente (colgo l’occasione per ringraziarlo) sa che vivo a Viareggio, città di mare che ovviamente conta un numero spropositato di gelaterie….per la gioia della sottoscritta aggiungerei. Non vi sto neanche a dire che le ho testate TUTTE.

Per me e per voi ne ho individuate tre che frequento con regolarità, ognuna con la propria peculiarità ma tutte contraddistinte dal fatto che  producono gelati dal gusto e dalla qualità impeccabile!

Iniziamo:

  1. GELATERIA “DOLCEAMARO”. Questa gelateria si trova nel cuore di Viareggio e precisamente in via G.Mazzini n. 110, una trafficata strada che dalle spiagge porta direttamente alla stazione ferroviaria proprio nei pressi del mercato cittadino. Piccola gelateria a conduzione familiare che offre prodotti di eccellenza; non solo gelati ma anche frozen yogurt e straordinarie creazioni in cioccolato. Quanto al gelato però posso solo dire che hanno non una, non due, non tre, ma molte, moltissime, marce in più rispetto alla concorrenza locale. Propongo accanto ai gusti più comuni come cioccolata, nocciola e fiordilatte gusti dalla sorprendente e squisita particolarità come il gusto cheesecake, il gusto pane-burro e marmellata, il gusto ricotta e pere caramellate, e ancora il gusto yogurt greco con pistacchi, crema del duca (mascarpone e noci caramellate) e ancora tanti altri…..una libidine assoluta. Il loro punto di forza sta sicuramente nell’eccellenza delle materie prime con prodotti biologici saporiti e genuini. La consistenza dei loro gelati è assolutamente perfetta: cremosa, non troppo fredda (non sopporto i gelati che ti anestetizzano la bocca tanto sono ghiacciati!), vellutata…un vero piacere per il palato. Ottime le cialde che producono personalmente. Non da sottovalutare è il fatto che siano (temo) gli unici in tutta la città a produrre gusti totalmente Vegan Ok.  Le quantità sono piuttosto abbondanti; non il solito cono o coppetta con impercettibili parvenze di gelato….se bisogna abbandonarsi al peccato è necessario farlo come si deve…o no?! Eccellente poi la cortesia dei proprietari sempre sorridenti, affabili e pronti a farti assaggiare il prodotto prima dell’acquisto. Serve che aggiunga altro? Non credo…se vi trovate in zona testate con le vostre papille gustative e fatemi sapere che ne pensate.
  2. GELATERIA “MIRELLA”. Sono perdutamente ed irrimediabilmente innamorata del loro gusto nutella. Ma andiamo per gradi. La gelateria si trova nella darsena di Viareggio vicino alle spiagge e nei pressi del porto e dei cantieri navali, in via Euro Menini n.29. Si tratta di un’attività a gestione famigliare; una coppia di sposi simpaticissima con la quale è sempre un piacere fermarsi a fare due chiacchiere. Negli ultimi tempi io ed il mio compagno ci stiamo recando da Mirella piuttosto di frequente, almeno 2/3 volte a settimana perché, come dicevo sopra, ho una liaison sentimental-gustativa con il loro gusto alla nutella. E’ una goduria che non so descrivervi a parole…dovete provarlo e sperimentare voi stessi la squisitezza del gelato alla nutella ma anche di tutti gli altri gusti che questa gelateria propone. Anche Da Mirella la qualità delle materie prime è un punto di forza ed una garanzia di eccellenza del prodotto finale. Come ci ha confermato qualche tempo fa uno dei proprietari, per i loro gelati gusto frutta viene acquistata solo frutta di stagione e di primissima scelta. Nei mesi invernali, infatti, non troverete gusti come la fragola, il melone o la pesca…ad ogni stagione la sua frutta e di conseguenza il suo gelato. Vi garantisco che non ci vuole un palato fino per apprezzare la correttezza della loro scelta. Strepitosi i gusti mela e cannella, il gusto mirello (vaniglia variegata al cioccolato e all’amarena), il gusto banana, il gusto ananas e ovviamente il gusto nutella che più che un gelato mi ricorda un cremosissimo e godurioso dolce al cucchiaio freddo….che bontà! Anche Mirella non si risparmia sulle quantità: con una cialda da due euro vi sentirete più che soddisfatti e profondamente appagati. Anche in questo caso non serve che aggiunga altro…provare per credere!
  3. GELATERIA “MARIO”. Storica gelateria della passeggiata di Viareggio sita in una zona fantastica, a due passi dal molo e alle spalle delle soleggiate spiagge in via Petrolini n. 1. Frequento ed apprezzo questa gelateria fin dai primissimi anni dell’adolescenza quando le prime uscite con le amiche non potevano che essere all’insegna di uno squisito gelato di Mario. quando ancora le gelaterie si contavano sulle dita di una mano, Mario produceva e confezionava prodotti di altissimo livello. Chi è della zona sa che ciò che contraddistingue questa attività commerciale non è il classico gelato sfuso riposto all’interno delle canoniche vasche in un bancone frigo (hanno anche quelli ovviamente e sono buonissimi!), bensì tante dolci e golose prelibatezze da gustare non solo in estate ma anche in inverno. Da Mario infatti troverete un vasto assortimento di gelatini molto particolari prodotti e confezionati appositamente per la vendita al dettaglio all’interno del negozio. Sulle confezioni vengono riportati tutti gli ingredienti impiegati per la preparazione….solo cose buone e genuine. Tanto per farvi alcuni esempi vi segnalo in primo luogo gli strepitosi sorbetti su stecco, non il classico noioso ghiacciolo da supermercato, ma un delizioso e cremosissimo sorbetto alla frutta che sa realmente di frutta fresca. La varietà dei gusti è sorprendente: melone, cocomero, mora, estathé, lampone, mojito, limone, fragola e tanti altri. Oltre ai sorbetti troverete i gelati-biscotto gusti nutella o vaniglia, i cremini su stecco (loro credo li chiamino “pinguini”), ovini Kinder su stecco ripieni di gelato alla vaniglia (perfetto per i bambini…e non solo) e tanti, tanti altri gelati davvero particolari che sanno mettere veramente di buon umore. Anche questa gelateria fa della qualità un proprio punto di forza: ottime materie prime unite all’incredibile fantasia di chi ogni anno elabora sempre nuove chicche da proporre al pubblico rendono questo luogo una tappa immancabile per chi si trova in zona.

Spero di aver stuzzicato la vostra fantasia …ed i vostri palati.

Al prossimo post!

Luana

One thought on “Un buon gelato a Viareggio? Eccovi accontentati! Le tre migliori gelaterie della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name *
Email *
Website

Traduci

Booking.com